Seguici su: Facebook facebook link | Linkedin facebook link

La lettura della centralina dei veicoli

Dal 25 al 28 Gennaio 2016 lo Studio Tecnico Sartori parteciperà al primo corso in Italia per il recupero degli eventi di crash (EDR: event data recorder) dalle centraline dei veicoli tramite un'apposita interfaccia marchiata Bosch (CDR: Crash Data Retrieval).
Questo corso consentierà ai tecnici ricostruttori di ottenere le informazioni necessarie per scaricare i dati di crash dagli appositi moduli presenti all’interno dei veicoli (es. ACM: airbag control module), interpretare il report CDR, individuare le eventuali informazioni critiche e valutare l’accuratezza delle stesse.
Le informazioni contenute all’interno dell’ACM riguardano la sequenza degli eventi che hanno portato al concretizzarsi della collisione, le modalità dell'urto, le forze agenti e se le loro intensità e direzione siano coerenti con i danni ai veicoli e/o le lesioni agli occupanti. 

FUNZIONAMENTO: Lo strumento EDR/CDR acquisisce i dati provenienti dall’Airbag Control Module dei veicoli coinvolti in una collisione. L’ACM è un dispositivo che controlla costantemente il movimento del veicolo e, nel caso in cui i suoi sensori rilevino accelerazioni/decelerazioni superiori ai valori di soglia, comanda l'azionamento degli airbag e pretensionatori  registrando i dati fino a 5 secondi prima della collisione.

Il modulo CDR fornirà agli analisti i seguenti dati:
- velocità veicolo;
- velocità del motore
- azionamento dei freni
- stato cintura di sicurezza
- variazione di velocità

Nei prossimi giorni verranno fornite ulteriori informazioni circa l'utilizzo di questo importantissimo strumento.
 
  

 

Studio Tecnico Sartori
Via Porta Vecchia 6/b, 35042 Este (Padova) - Tel. 0429 653019 - info@studiotecnicosartori.com
Lodovico Sartori (P.IVA 05197920282) Alberto Sartori (P.IVA 04864910288)
Copyright © . Powered by JWeb Studio