Seguici su: Facebook facebook link | Linkedin facebook link

Gli airbag laterali: ecco a cosa servono

Gli airbag laterali sono un'importante innovazione nella sicurezza passiva degli autoveicoli e aiutano a proteggere gli occupanti in caso di impatti laterali. Questi si verificano negli incroci, quando un conducente non rispetta la precedenza, oppure quando un veicolo esce di strada ed impatta la propria fiancata contro un palo, un albero, o altri oggetti. Gli airbag laterali offrono un'adeguata protezione anche in caso di ribaltamento (roll-over) oppure per impatti obliqui. La ricerca statunitense ha dimostrato che gli airbag laterali riducono il rischio lesivo/mortale in incidenti del 45 %.
Le prove di crash laterali prevedono l'utilizzo di un pesante carrello deformabile che viene sospinto a 50 km/h contro la fiancata di una vettura di prova, che si trova ferma; oppure tale vettura di prova viene spinta a 29 km/h contro un palo di acciaio fissato al suolo, che la urta lateralmente in prossimità della portiera anteriore.
 
Di seguito sono descritti gli airbag laterali più diffusi:
 

Airbag a tendina: 

Nella maggior parte dei casi, questi airbag proteggono le teste degli occupanti anteriori e posteriori durante un incidente stradale ed in presenza di forze d'urto di tipo trasversale. Una volta esploso, forma un cuscino che si interpone tra il il capo dell'occupante e la finestra. Essi forniscono una valida protezione anche in caso di ribaltamento del veicolo.

Airbag del busto:
Questi proteggono la parte superiore del corpo, dalle spalle ai fianchi, e sono utilizzati per la protezione degli occupanti dei sedili anteriori e, a seconda del produttore, anche di quelli posteriori. Essi esplodono dall'interno del sedile, o dalla porta, per formare un cuscino che si inserisce tra il busto dell'occupante e le strutture laterali rigide dell'abitacolo.
 
Foto
Airbag a tendina e airbag del busto. Immagine fornita da Toyota Motor Corporation Australia Limited.

Combinazione airbag busto e testa:
​Questo sistema protegge la testa e la parte superiore del corpo, dalle spalle alle anche, ed è tipicamente destinato ai soli occupanti dei sedili anteriori. Questi airbag sono simili a quelli singoli per il busto, ma sono più grandi in quanto devono proteggere anche la testa.
 
Foto
Airbag testa e busto (torace/addome). Immagine fornita da Subaru (Australia).

 

Studio Tecnico Sartori
Via Porta Vecchia 6/b, 35042 Este (Padova) - Tel. 0429 653019 - info@studiotecnicosartori.com
Lodovico Sartori (P.IVA 05197920282) Alberto Sartori (P.IVA 04864910288)
Copyright © . Powered by JWeb Studio