Seguici su: Facebook facebook link | Linkedin facebook link

Prove di dinamica del veicolo in pista a Nola

Il 14 e 15 ottobre lo Studio Tecnico Sartori sarà a Nola per partecipare al corso rivolto ai tecnici ricostruttori e sviluppato in una prima giornata di prove su pista e da una seconda giornata dedicata all'analisi dei dati. 
Le prove su pista si svolgeranno presso l'autodromo Gianni De Luca (Benevento) e sarà utilizzata una BMW M3 E36 condotta da pilota esperto e con strumentazione Live-Up per il rilevamento di velocità media ed istantanea, dell'angolo di imbardata, e delle accelerazioni. Su pista saranno effettuate le seguenti prove:
 
>  Sbandata su rettilineo;
>  Sgommata in accelerazione;
>  Derapata in curva;
>  Frenata in bloccaggio in rettilineo;
>  Frenata in bloccaggio in curva;
>  Testacoda in curva.

Per ogni prova il moto del veicolo sarà ripreso con telecamere a bordo e con riprese aeree. Le tracce di pneumatico saranno rilevate con strumentazione laser scanner.
Nella giornata dedicata all’analisi dei dati, verranno presentati i necessari contenuti teorici relativamente allo studio della dinamica del veicolo, presentando le formule cinematiche della letteratura e il modello dinamico proposto in PC-Crash.
Relativamente alle prove su pista, verranno analizzati i filmati e le tracce impresse dal veicolo al suolo nelle varie prove, e verrà effettuata una analisi comparativa relativamente a:
 
>  analisi del moto del veicolo con i modelli cinematici approssimati;
>  analisi del moto del veicolo con il modello dinamico di PC-Crash;
>  analisi dei dati della telemetria.
 

 

Studio Tecnico Sartori
Via Porta Vecchia 6/b, 35042 Este (Padova) - Tel. 0429 653019 - info@studiotecnicosartori.com
Lodovico Sartori (P.IVA 05197920282) Alberto Sartori (P.IVA 04864910288)
Copyright © . Powered by JWeb Studio