Seguici su: Facebook facebook link | Linkedin facebook link

Giornata di studio: Crash Test tra veicoli e ricostruzione con simulazione

Il giorno 17 ottobre 2015, lo Studio Tecnico Sartori parteciperà alla giornata di studio "Crash Test tra veicoli e ricostruzione con simulazione" che si terrà presso il Polo Scientifico dell'Univesità di Firenze e che avrà come relatori il Prof. Dario Vangi, l'Ing. Filippo Begani e l'Ing. Carlo Cialdai.
 
Il corso è destinato ai tecnici ricostruttori e a tutti gli operatori del settore dell’infortunistica stradale che quotidianamente si confrontano con le problematiche legate alla valutazione dell'energia cinetica dissipata in deformazioni e rotture dei veicoli e alla lesività degli urti.
Durante la giornata l'attenzione sarà rivolta alla lesività di un urto a partire dalla configurazione di impatto, alla velocità relativa d’urto e al calcolo della variazione di velocità; verranno proposti i risultati ottenuti dalla ricostruzione di numerosi al fine di determinare una relazione tra severità d’urto e lesività.
 
Verranno eseguiti a tale scopo due crash test nei quali verrà variata la posizione all’urto e si valuteranno i parametri cinematici post urto unitamente alla accelerazioni dei veicoli anche attraverso dispositivi messi a disposizione per l’occasione da OCTO.
Nella Giornata Studio verranno inoltre esaminati gli stessi impatti sia attraverso simulazioni numeriche con il software LSDyna sia attraverso simulazioni con il modello d’urto BEM del software Pro Impact 6.0. 

 

Studio Tecnico Sartori
Via Porta Vecchia 6/b, 35042 Este (Padova) - Tel. 0429 653019 - info@studiotecnicosartori.com
Lodovico Sartori (P.IVA 05197920282) Alberto Sartori (P.IVA 04864910288)
Copyright © . Powered by JWeb Studio