Seguici su: Facebook facebook link | Linkedin facebook link

Seminario Mediacampus "Dalle più recenti normative alle ultime tecnologie di indagine..."

Il giorno 15 Aprile 2016, il Dott. Marco Alquati, la Dott.ssa Manuela Caldironi, l'Ing. Alberto Sartori (Membri del Gruppo ARIS) saranno relatori alla conferenza "Dalle più recenti normative alle ultime tecnologie di indagine: cosa cambia nella gestione legale, medico-legale e tecnica di un sinistro stradale", organizzata da Mediacampus a Zelarino (VE).

Le tematiche trattate saranno molteplici. Nel dettaglio, la mattina l'Ing. Alberto Sartori effettuerà un intervento sugli aspetti biomeccanici e sulle indagini tecniche del "colpo di frusta", esponendo il suo lavoro di tesi effettuato a termine del Master di Ingegneria Legale presso l'Università di Firenze, intitolato "Gli impatti a bassa velocità, aspetti biomeccanici e tecniche ricostruttive" (vedi indice).
Si descriverà la biomeccanica del rachide cervicale degli occupanti di un veicolo tamponato, effettuando una revisione della letteratura esistente, analizzando casi reali e fornendo delle linee-guida agli avvocati e patrocinatori per la corretta istruzione della pratica "ergonomica".

Il Dott. Marco Alquati e la Dott.ssa Manuela Caldironi tratteranno alcune delle più innovative tecnologie a supporto del lavoro di un tecnico ricostruttore. In particolare, saranno presentate le modalità di acquisizione e analisi delle informazioni riguardanti un crash, registrate all'interno delle centraline dei veicoli, e saranno illustrati i metodi per il rilievo tridimensionale del luogo del sinistro e dei mezzi coinvolti, con la discussione  di numerosi casi reali.

Il pomeriggio sarà incentrato sugli interventi di carattere medico-legale e giuridico. A questo link troverete il programma completo e le informazioni per l'iscrizione: http://www.mediacampus.it/tecniche-indagine-zelarino-2016.html

 

Studio Tecnico Sartori
Via Porta Vecchia 6/b, 35042 Este (Padova) - Tel. 0429 653019 - info@studiotecnicosartori.com
Lodovico Sartori (P.IVA 05197920282) Alberto Sartori (P.IVA 04864910288)
Copyright © . Powered by JWeb Studio