Seguici su: Facebook facebook link | Linkedin facebook link

Master in Ingegneria Legale

Da venerdì 16 Gennaio lo STUDIO TECNICO SARTORI, nella persona di Alberto Sartori, parteciperà al Master di Ingegneria Legale promosso dall'Univesità di Firenze e che avrà durata di 9 mesi. 
 
L’ingegneria legale è una materia prettamente professionale che non rientra nel novero degli insegnamenti tradizionali dell’ingegneria, trasversale rispetto alle discipline della tecnica e del diritto. L’ingegnere legale può essere chiamato ad indagare sulle cause e sulle responsabilità di un evento dannoso o a quantificare dei danni, in veste di consulente tecnico di ufficio o di parte nei procedimenti giudiziari, negli arbitrati stragiudiziari o in veste di conciliatore. Egli, pertanto, analizza le cause più probabili e le origini per cui si è verificata un’anomalia nel funzionamento di un qualunque tipo di costruzione o di prodotto, di un impianto, di un macchinario, di un fabbricato, di una struttura, ecc. da cui sono scaturite lesioni alle persone o danni alle cose. Il Master fornisce le basi per acquisire la professionalità richiesta dal ruolo di ausiliare del giudice o di consulente di parte, di arbitro o di conciliatore; affronta le metodologie per la ricerca delle responsabilità e fornisce un metodo di indagine tecnica nei casi più frequenti di eventi dannosi (quali incidenti sul lavoro, stradali, dissesti, crolli, estimo, incendi, vizi o difetti di macchinari, impianti meccanici o infrastrutture viarie, ecc.), inquadrando ciascuna fattispecie dal punto di vista giuridico/normativo e sotto l’aspetto tecnico. 
 
Il coordinatore del Master Prof. Dario Vangi, uno dei più illustri esperti italiani in materia di sicurezza stradale e ricostruzione degli incidenti stradali. La partecipazione è favorita dalla possibilità di seguire le lezioni registrate tramite metodologie di formazione a distanza basate sulla piattaforma Moodle fornita da SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino - sino ad un massimo dell'70% di ore di didattica frontale prevista.
 
 Il Master è suddiviso in 6 insegnamenti ciascuno dei quali composto da 2 o più moduli:

1. Aspetti tecnico - giuridici
2. Failure Analysis
3. Biomeccanica delle lesioni e fattore umano
4. Infortunistica dei trasporti
5. Infortunistica del lavoro
6. Valutazione dei danni

 

 

Studio Tecnico Sartori
Via Porta Vecchia 6/b, 35042 Este (Padova) - Tel. 0429 653019 - info@studiotecnicosartori.com
Lodovico Sartori (P.IVA 05197920282) Alberto Sartori (P.IVA 04864910288)
Copyright © . Powered by JWeb Studio